20191115_132604.jpg

LA CASA CAVEAU VINO SANTO

Il Luogo della Casa Caveau
The place Casa Caveau

L’ex fruttaio Rigotti, costruito a Padergnone intorno al 1800, ha accolto in passato fino a 500q di uva, distribuita su "arele" di rete e canne di lago sistemate in orizzontale in cataste alte anche 4 metri. Era il più grande appassitoio della zona, restato in funzione fino al 1980, termine di cessazione dell’attività da parte della famiglia Rigotti. Oggi, la parte superiore della costruzione, non esiste più, restano gli avvolti a testimonianza del passato che, attraverso il recupero conservativo e la reinterpretazione culturale per ospitare la Casa Caveau Vino Santo, riprende vita.


The former Rigotti fruit cellar, built in Padergnone around the year 1800, in the past had hosted up to 500 quintals of grapes, distributed on "arele" made of metal mesh and common reeds placed in horizontal piles as high as 4 meters. It was the largest withering facility in the area, operative until 1980 when the Rigotti family ended its activity. Today, the upper part of the building no longer exists, but the vaulted ceilings bring back memories of the past, a past that comes back to life thanks to a conservative recovery and a cultural reinterpretation that allowed the building to host the Casa Caveau Vino Santo.  

 

Piazzetta del Mercato, Padergnone, 38096, Vallelaghi, TN

  • Facebook
  • Instagram